segue *** Gru con difetti di saldatura

pubblicato nel sito togliendo riferimenti a persone e società a titolo di meditazione sull’argomento astenendoci da giudizi , non di nostra competenza 

prima mail di contatto : molto ben fatto il Vs. sito per tutto quello che riguarda le gru.. ma Vi faccio una domanda: Mio figlio ha lavorato fino a poco tempo fa (è stato licenziato con causa in corso  ………..) per una grande multinazionale di ………… che costruisce gru mio figlio scopre che su moltissime gru non sono fatte tutte le saldature, tantissime saldature sono bucate, non passanti in bisellature etc.etc. i carabinieri chiamano mio figlio in caserma..per sapere non tanto del licenziamento ma perchè saldava senza i patentini e delle tante anomalie scoperte sui telai gru..e poi il nulla fino a che mio figlio ……… viene chiamato anche dalla Polizia in quanto avendo scritto su alcuni blog come il Vs. , ma penso anche altra gente abbia scritto questi sono stati pubblicati.. e mio figlio denunciato per diffamazione!!!!  é giusto tutto questo???  Chi dice la verità è punito!!!  Gli ispettori dove sono ?  perchè non fanno veramente il loro dovere fino in fondo?  Qui ne va la sicurezza di tutti oltre che agli operai cosa mi rispondete grazie la mamma di ……….. 

Risposta: Salve …….. ,come genitore comprendo lo stato d'animo per una vicenda del tuo tipo che riguarda un figlio !

In questo mondo abbiamo il dovere santo e cristiano di far affiorare la verità !

Ma chiaramente va prima ben conosciuta , indagata e gestita , sia che riguarda una ditta individuale artigiana e sia , specialmente,  se riguarda una industria multinazionale .......

Per un tecnico i dati che mi hai scritto sono incompleti e quindi il mio puo' essere solo un pensiero e non certamente ha la pretesa di essere una analisi dell'accaduto , ma solo un tentativo di indirizzo !!!

Quando si progetta una gru edile ogni profilato è soggetto a degli sforzi e quando si attacano l'un l'altro , per ogni  pezzo si calcolano la tipologia di saldature ( tipo , lunghezza, spessore, ecc..... ) poi vengono disegnate su carta per l'officina e possono essere ognuna diversa dalle altre.   Poi a livello pratico per economia di catena di montaggio molte vengono fatte uguali ma sempre con caratterisitiche uguali o maggiori a quelle di disegno o calcolo .   Intanto non so se tuo figlio ha potuto visionare tali disegni tecnici sulle saldature !!!!    Certamente dei calcoli no !!    Ci sono quindi profilati della gru meno importanti per i quali le saldature possono essere meno accurate , seppur sufficientemente fatte bene .     Nel reparto saldatori deve esserci sempre un responsabile che abbia l'attestato di saldatore con qualifica di controllo e verifica dell'operato dei componenti della squadra di saldatori , come minimo .    Poi ci sono saldature e saldature e come lavoro a catena certe operazioni possono essere impostate , eseguite in parte anche da personale che ha avuto una formazione interna dal responsabile saldatore di reparto che deve visionare , verificare , controllare ed integrare il lavoro medesimo. 

Poi il costruttore verificherà almeno a campione con prove CND ( controlli non distruttivi) se le saldature così come sono state eseguite e per la tipologia di sforzo dei profilati in esame, sono almeno sufficientemente resistenti e durevoli nel tempo . Attenzione !!!   anche fuori dello stabilimento a lavoro finito della gru e che il reparto di saldatura non ne è  a conoscenza !!!  E' da tenere conto che nel fascicolo tecnico di progetto della gru viene anche spesso segnato quali sono i profilati metallici e le saldature che sono piu' importanti per la sicurezza della gru e l'analisi di pericolosità con una lista di profilati e saldature con l'indicazione della tipologia di danno  - ad esempio scarso  , minmo , medio, grave, gravissimo ..... specificando anche il significato ai fini di valutare, se saltando una o piu' saldature in quella zona della gru , c'è pericolo grave ed imminente per l'incolumità delle persone -- in pratica se salta in testa a qualcuno un pezzo o la gru stessa cade  e non tanto che la gru si ferma e non funziona piu' e si ha il tempo che il centro di assistenza venga ad aggiustarla ....

Tenendo conto della premessa , e quindi che non è comunque facile giudicare , specialmente se non si hanno tutti i dati del percorso progettuale , di esecuzione e di controllo e verifica durante e dopo il lavoro ,  le sedi per denunciare una  situazione del genere non sono certamente  i blog , ma sono le istituzioni pubbliche a cio' preposte  !   

In particolare ogni gru che è stata venduta viene all'atto del primo montaggio sottoposta a prove di collaudo ( situazioni di carico statico e dinamico maggiori di quelli di esercizio normalmente in cantiere ) da parte dei centri di assistenza autorizzati , e poi verificate dagli enti pubblici una volta all'anno e ti garantisco che ci sono funzionari che sanno vedere e riconoscere a vista l'orma di una mosca da dieci metri !!!

E' lì che bisogna puntare !!  Se vi sono stati incidenti  !   I funzionari delle ASL , ARPA , ISPESL non stanno a guardare tanto se il costruttore è magro o grosso , come è loro dovere e tutti ci contiamo , se vi sono difetti evidenti sia da gru nuova od anche avanti nel tempo , attivano la denuncia al Ministero attraverso la sede centrale dell'ISPESL , dove la gru edile è stata registrata .

Salto volutamente la responsabilità dei centri di assistenza ( montatori ) che eseguono i controlli e montaggi di tali gru negli anni , che anch'essi sono responsabili se individuano delle saldature insufficienti e se cade la gru anche loro rispondono del danno e del morto al giudice .

Valutiamo solo i controlli degli Enti Pubblici che rappresentano i Pubblici Ufficiali !!Anche se questi difetti delle saldature che tuo figlio denuncia, inizialmente non fossero rilevabili dai Funzionari Pubblici, certamente si scoprono avanti negli anni , visto che le verifiche sono annuali .

E' chiaro che se poi dopo dieci anni alla gru non succede nulla , allora forse c'è da chiederci se aveva ragione il costruttore che in quei punti bastava anche una saldatura ruspante .

TENGO A CHIARIRE CHE IL MIO DISCORSO NON VUOLE ESSERE ELUSIVO O DI SOLO PAROLE , MA IN QUESTI CASI SI DEVONO CERCARE INTANTO PROVE DI DIFETTI DEL PRODOTTO INSORTE DURANTE LA VITA IN CANTIERE , CHE SONO LE UNICHE CHE SONO REPERIBILI SENZA INTERESSARE IL COSTRUTTORE

E  POI  OGNUNO  DI  NOI  NON  È  COLPEVOLE  FINO  A  QUANDO   LA  GIUSTIZIA  NON  LO  HA  CONDANNATO ,  CHE  PIACCIA  O  NON   PIACCIA  E  QUINDI  OGNI  PUBBLICITÀ  SUI  BLOG  OD  INTERNET  O  PER  STRADA   DIVENTA  CALUNNIA .    IN  GIRO  CI  SONO  TANTI  INDAGATI ,   ALMENO  UNA  PARTE  DI  QUESTI  RISULTERANNO  INNOCENTI ……… ANCHE  FOSSE  UNA  MULTINAZIONALE  …… 

 Nella vita ci vuole tanta pazienza ed accortezza : allego a titolo di consiglio d’amico , con tanto rispetto per la vostra vicenda ed assolutamente senza giudizio, un anedoto di San Filippo Neri , dove oltre ad essere sbagliato spandere le penne anche se convinti che sia già tutta la verità , poi capita che qualcuno ne puo’ raccogliere un poco ed usarle contro di te , anche se anche io sono assertore che

LA VERITA’ DEVE STARE NELLA LUCE E NON NASCOSTA ,  MA PRIMA VA ACCERTATO CON PROFONDITÀ E LUNGIMIRANZA CHE SIA GIÀ TUTTA LA VERITÀ.  

Ad una donna che si accusava di maldicenze e calunnie,San Filippo Neri disse: “Il tuo peccato è grande.  È necessario che tu faccia penitenza.  Uccidi una gallina  e portatemela, spennandola lungo la strada da casa tua finqui”.  La donna ubbidì e ritornò con la gallina spennata. “Ora- le disse San Filippo - ritorna per la stessa strada e raccogli le  piume della gallina ad una ad una”.  “È impossibile! Con il vento di oggi non è più possibile trovarle…”. “Lo so anch’io - concluse il Santo - ma ho voluto farti comprendere una grande verità.  Se non puoi raccogliere le piume di una gallina, come farai a riparare tutte le maldicenze e calunnie sparse a danno del tuo prossimo?”.

 mail di risposta  : Grazie per la sua risposta che è consolante, ma per i controlli di  tutto quello che dice lei naturalmente ci sono i vari ingegneri in  questa multinazionale.. che erano stati messi al corrente da mio figlio  ...... ma mio figlio x diversi anni ha  lavorato come saldatore patentino RINA di treni, carriarmati, navi ……....Dentro all'azienda  gli è stato chiesto di saldare molte di queste gru pur non avendo lui  il patentino aggiornato e con i requisiti di saldatura verticale etc.   Siamo alle solite o  " mangi questa minestra o salti dalla finestra  ".....In questo caso mio figlio non vuole essere compartecipe ...... se succede un'eventuale disgrazia o infortuniii.... Mio  figlio è un semplice operaio e l'azienda dovrebbe dirgli grazie ed  essere contenta di avere un operaio che in questo caso si da' da fare perchè non succeda quello che potrebbe accadere... …..... Grazie ancora x avermi ascoltata e cortesemente la  saluto.  mamma ……..  

 mail di richiesta : Salve ……… ,rispondo  volentieri alla mail ed ho pensato di pubblicare nel sito togliendo  riferimenti a persone e società , perchè è una situazione che potrebbe  colpire anche altri figli di altre mamme .  Grazie 

mail di Risposta autorizzazione : Mi scuso, pubblichi pure come dice lei rispettando le leggi , io ho  scritto e anche mio figlio x avere consigli e nello stesso tempo portare  a conoscenza queste situazioni  che possono essere pericolose x tutti,  è meglio prevenire che curare. Grazie . …….. 

NOTA : NEL CASO I DIRETTI INTERESSATI DELLA VICENDA  RITENESSERO LESIVA LA PUBBLICAZIONE , POTRANNO PRENDERE CONTATTO TRAMITE MAIL :    E LA TOGLIEREMO ,  sperando nel frattempo di non avere sparso troppe penne …….. ma non penso …..  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Informazioni Profilo

Application afterLoad: 0.000 seconds, 0.40 MB
Application afterInitialise: 0.038 seconds, 3.74 MB
Application afterRoute: 0.043 seconds, 4.14 MB
Application afterDispatch: 0.066 seconds, 5.50 MB
Application afterRender: 0.108 seconds, 6.50 MB

Utilizzo Memoria

6874576

29 queries logged

  1. SELECT *
      FROM jos_session
      WHERE session_id = 'hlqqoi6tehipdm96ratnaht596'
  2. DELETE
      FROM jos_session
      WHERE ( time < '1713588336' )
  3. SELECT *
      FROM jos_session
      WHERE session_id = 'hlqqoi6tehipdm96ratnaht596'
  4. INSERT INTO `jos_session` ( `session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest`,`client_id` )
      VALUES ( 'hlqqoi6tehipdm96ratnaht596','1713589236','','0','1','0' )
  5. SELECT *
      FROM jos_components
      WHERE parent = 0
  6. SELECT folder AS type, element AS name, params
      FROM jos_plugins
      WHERE published >= 1
      AND access <= 0
      ORDER BY ordering
  7. SELECT m.*, c.`option` AS component
      FROM jos_menu AS m
      LEFT JOIN jos_components AS c
      ON m.componentid = c.id
      WHERE m.published = 1
      ORDER BY m.sublevel, m.parent, m.ordering
  8. SELECT template
      FROM jos_templates_menu
      WHERE client_id = 0
      AND (menuid = 0 OR menuid = 1)
      ORDER BY menuid DESC
      LIMIT 0, 1
  9. SELECT a.*, u.name AS author, u.usertype, cc.title AS category, s.title AS section, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug, g.name AS groups, s.published AS sec_pub, cc.published AS cat_pub, s.access AS sec_access, cc.access AS cat_access 
      FROM jos_content AS a
      LEFT JOIN jos_categories AS cc
      ON cc.id = a.catid
      LEFT JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = cc.section
      AND s.scope = "content"
      LEFT JOIN jos_users AS u
      ON u.id = a.created_by
      LEFT JOIN jos_groups AS g
      ON a.access = g.id
      WHERE a.id = 92
      AND (  ( a.created_by = 0 )    OR  ( a.state = 1
      AND ( a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-20 05:00:36' )
      AND ( a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-20 05:00:36' )   )    OR  ( a.state = -1 )  )
  10. UPDATE jos_content
      SET hits = ( hits + 1 )
      WHERE id='92'
  11. SELECT id, title, module, position, content, showtitle, control, params
      FROM jos_modules AS m
      LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm
      ON mm.moduleid = m.id
      WHERE m.published = 1
      AND m.access <= 0
      AND m.client_id = 0
      AND ( mm.menuid = 1 OR mm.menuid = 0 )
      ORDER BY position, ordering
  12. SELECT parent, menutype, ordering
      FROM jos_menu
      WHERE id = 1
      LIMIT 1
  13. SELECT count(*)
      FROM jos_menu AS m

      WHERE menutype='mainmenu'
      AND published='1'
      AND access <= '0'
      AND parent=0
      AND ordering < 3
  14. SELECT a.*, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug
      FROM jos_content AS a
      LEFT JOIN jos_content_frontpage AS f
      ON f.content_id = a.id
      INNER JOIN jos_categories AS cc
      ON cc.id = a.catid
      INNER JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = a.sectionid
      WHERE ( a.state = 1
      AND s.id > 0 )
      AND ( a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-20 05:00:36' )
      AND ( a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-20 05:00:36' )
      AND a.access <= 0
      AND cc.access <= 0
      AND s.access <= 0
      AND s.published = 1
      AND cc.published = 1
      ORDER BY a.hits DESC
      LIMIT 0, 5
  15. SELECT a.*,  CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug
      FROM jos_content AS a
      INNER JOIN jos_categories AS cc
      ON cc.id = a.catid
      INNER JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = a.sectionid
      WHERE a.state = 1
      AND ( a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-20 05:00:36' )
      AND ( a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-20 05:00:36' )
      AND s.id > 0
      AND a.access <= 0
      AND cc.access <= 0
      AND s.access <= 0
      AND s.published = 1
      AND cc.published = 1
      ORDER BY a.created DESC
      LIMIT 0, 5
  16. SELECT *
      FROM jos_banner
      WHERE showBanner = 1
      AND (imptotal = 0 OR impmade < imptotal)
      AND cid = 1
      AND catid = 14
      ORDER BY sticky DESC, ordering
      LIMIT 0, 20
  17. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 21
  18. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 19
  19. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 9
  20. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 17
  21. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 12
  22. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 11
  23. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 16
  24. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 20
  25. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 15
  26. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 13
  27. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 10
  28. UPDATE jos_banner
      SET impmade = impmade + 1
      WHERE bid = 14
  29. SELECT a.*, CASE WHEN CHAR_LENGTH(a.alias) THEN CONCAT_WS(":", a.id, a.alias) ELSE a.id END AS slug, CASE WHEN CHAR_LENGTH(cc.alias) THEN CONCAT_WS(":", cc.id, cc.alias) ELSE cc.id END AS catslug
      FROM jos_content AS a
      INNER JOIN jos_categories AS cc
      ON cc.id = a.catid
      INNER JOIN jos_sections AS s
      ON s.id = a.sectionid
      WHERE a.state = 1 
      AND a.access <= 0
      AND cc.access <= 0
      AND s.access <= 0
      AND (a.publish_up = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_up <= '2024-04-20 05:00:36' ) 
      AND (a.publish_down = '0000-00-00 00:00:00' OR a.publish_down >= '2024-04-20 05:00:36' )
      AND cc.id = 3
      AND cc.section = s.id
      AND cc.published = 1
      AND s.published = 1
      ORDER BY a.ordering

1 legacy queries logged

  1. SELECT m.*
      FROM jos_menu AS m

      WHERE menutype='mainmenu'
      AND published='1'
      AND access <= '0'

      ORDER BY parent,ordering

File Lingua caricati

Stringhe Diagnostica non tradotte

Nessuno

Stringhe Designer non tradotte

Nessuno