Il datore di lavoro deve esibire la prova dell’informazione , formazione ed addestramento all’uso dell’attrezzatura , con riguardo alla scelta “ in diligendo “ dell’Ente formatore .
Se l’impresa dispone di altri gruisti esperti, andranno indicati nei documenti per l’affiancamento del gruista nel completamento dell’addestramento.Altrimenti all’Ente formatore si occuperà di seguire più a lungo la verifica di addestramento con corsi di più lunga durata o verifiche di aggiornamento periodiche nel tempo .
Tale documentazione e’ da inserire obbligatoriamente in allegato al P.O.S.. ( Piano Operativo di Sicurezza )
Gli attestati dei ns. corsi sono emessi conformemnete all'Accordo Stato Regione atti n. 53/CSR del 22-02-2012 – G.U. 12-03-2012 n. 60 da Centro di Alta Formazione Federsicurezza Italia e Confinnova - confederazione sindacale datoriale a rappresentanza Nazionale ed hanno validità su tutto il territorio nazionale.
Contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
CONTENUTI MINIMI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI (D. Leg. 9-4-2008, n. 81 ) e D.Lgs 106 del 03 Agosto 2009
3. Piano di sicurezza sostitutivo e piano operativo di sicurezza
3.1. Contenuti minimi del piano di sicurezza sostitutivo
3.1.1. Il PSS, redatto a cura dell’appaltatore o del concessionario, contiene gli stessi elementi del PSC di cui al punto 2.1.2, con esclusione della stima dei costi della sicurezza.
3.2. Contenuti minimi del piano operativo di sicurezza
3.2.1. Il POS é redatto a cura di ogni datore di lavoro delle imprese esecutrici, ai sensi dell’art. 17 del presente decreto, e successive modificazioni, in riferimento al singolo cantiere interessato; esso contiene almeno i seguenti elementi: …………… OMISSIS ……..
7. il numero e le relative qualifiche dei lavoratori dipendenti dell’impresa esecutrice e dei lavoratori autonomi operanti in cantiere per conto della stessa impresa ;
b- le specifiche mansioni, …….OMISSIS ……
l) la documentazione in merito all’informazione ed alla formazione fornite ai lavoratori occupati in cantiere.