COMITATO PARITETICO TERRITORIALE per la PREVENZIONE INFORTUNI l’IGIENE e l’AMBIENTE di LAVORO di TORINO e PROVINCIA
INDICAZIONI e ORIENTAMENTI per l’APPLICAZIONE DEL D.M. 11 APRILE 2011 RELATIVO alle VERIFICHE PERIODICHE delle ATTREZZATURE di cui all’ALLEGATO VII del D.Lgs. 81/2008
Versione del 21 settembre 2012
DM 11-04-2011 Allegato II Art. 2 lett. c
Indagine supplementare
L’indagine supplementare riguarda le gru mobili, le gru trasferibili e i ponti sviluppabili su carro ad azionamento motorizzato ed è finalizzata ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie prodottisi nell’utilizzo delle attrezzature di lavoro messe in esercizio da oltre 20 anni, nonché a stabilire la vita residua in cui la macchina potrà ancora operare in condizioni di sicurezza con le eventuali relative nuove portate nominali.
L’indagine supplementare è a carico del datore di lavoro e deve essere affidata a un tecnico in grado di applicare le pertinenti norme tecniche.
La norma UNI ISO 9927-1: 1997, che regolamenta le ispezioni da eseguire sugli apparecchi di sollevamento, individua la figura dell’ ”ingegnere esperto” definendolo soggetto pratico in progettazione, costruzione o manutenzione, con conoscenza delle relative norme, dotato dell’attrezzatura necessaria per effettuare le ispezioni per verificare la condizione di sicurezza dell’attrezzatura e che decide quali misure devono essere adottate per consentirne un ulteriore funzionamento sicuro: si ritiene che l’incarico di eseguire l’indagine supplementare debba essere affidato a un ingegnere esperto così come definito precedentemente ed è opportuno che sia .
abilitato a norma di legge all’esercizio della professione ( iscritto all'Albo professionale Ingegneri e nell'elenco collaudatori strutture matalliche )
È necessario che l’indagine supplementare sia eseguita prima della scadenza dei 20 anni dalla messa in esercizio affinché le relative risultanze possano essere esibite nel corso delle verifiche periodiche.
OLTRE 20 ANNI DI SERVIZIO / ANNO COSTRUZIONE per
- Gru a torre
- Autogru
- Gru su autocarro
- Sollevatori telescopici semoventi
- Carrelli elevatori semoventi a braccio telescopico
- Piattaforme Elevabili Aeree PLE - cestelli
- gru a portale semoventi
- gru - autogru semovente
- altre tipologie ....
EFFETTUIAMO LE PERIZIE E SOPRALLUOGHI IN TUTTA ITALIA !!
SCRIVETECI :
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- contattaci
L' “ ISPEZIONE APPROFONDITA ” ( Punto 7 della norma ISO 9927-3:2005) PUO' ESSERE EFFETTUATA SOLO DA PARTE DELL’INGEGNERE ESPERTO (Punto 5.2.2 della norma UNI SO 9927-1 ) e sua PERIODICITÀ .
I ns. Tecnici sono Ingegneri Collaudatore iscritto all’Albo professionale , con la qualifica ed esperienza richiesta dalla Norma UNI ISO 9927-1 punto 5.2.2. e tecnico II livello UNI EN 473 VT-PT-MT-UT sui Controlli Non Distruttivi - CND -
avvalendosi di attrezzatura portatili anche in quota per controlli Visivi ( lenti ingrandimento , videoscopio KS Tools con cavo semirigido e/o flessibile a sonda orientabile con luce led per indagine interna o difficilmente accessibile , binocoli e cannocchiali per controllo visivo a distanza , spessimetri , kit pulizia superfici , microscopio ) ,
giogo magnetico per magnetoscopia e rilevatore ultrasonoro digitale RDG 2000 Gilardoni SpA per i controlli ad ultrasuoni su spessori , continuità di spessore , ossidazione e cricche su saldature , ecc.... ( abilitati per accesso in quota )
direttamente nei Vs. cantieri / stabilimenti in tutta Italia .